escursioni

Valle Perdua si trova al centro della articolata rete di sentieri archeologici e naturalistici del Parco dei Castelli Romani e rappresenta, in virtù di ciò, un eccellente punto di snodo dove gli escursionisti possono trovare un punto informativo, guide per l'organizzazione di escursioni di gruppo ed un momento di riposo e ristoro.

Tre i tipi di percorsi che si dipartono dal punto di snodo:

1) Percorsi naturalistici

Rientrano in quest'ambito i numerosi sentieri, agevolmente percorribili da escursionisti anche non esperti quali il sentiero Barbarossa/Domitore, il Sentiero dei Laghi, il sentiero del Bosco del Cerquone. Questi sentieri portano gli escursionisti a contatto con i monumenti naturali più belli dei Castelli Romani, con gli incomparabili paesaggi del territorio e con le numerose specie di fauna e flora selvatica poste sotto la tutela del Parco Regionale dei Castelli Romani.

2) Percorsi etno/archeologici

In quest'ambito rientrano gli splendidi sentieri che incontrano le molte testimonianze storiche ed archeologiche che partono dall'epoca antica preromana (Santuario di Nemi, Via Sacra a Montecavo, Fontan Tempesta) romana repubblicana ed imperiale (Tombe delle Grotticelle) fino all'età moderna (Casa de' Corsi, resti della linea difensiva napoleonica).

3) Percorsi sportivi

Anche gli escursionisti più esperti ed esigenti possono cimentarsi con percorsi di incomparabile bellezza, come quelli che conducono sulle creste rocciose, popolate dal bosco residuale originario dei Castelli, delle catene del Monte Artemisio, del Maschio di Lariano e delle Faete con la possibilità, solo per escursionisti esperti ed attrezzati per il campeggio, di proseguire lungo le antiche vie silvopastorali sino ai confini col Basso Lazio.


Al fine di poter svolgere correttamente ed al meglio l’attività di escursionismo, ai partecipanti è chiesto il rispetto di alcune semplici prescrizioni.
  1. La prenotazione è obbligatoria e si esegue via telefono al numero 340 691 22 50 (Sig. Alberto Trombetta).
  2. È raccomandata puntualità nell’arrivo al punto di partenza nell’orario indicato.
  3. Il versamento della quota di partecipazione è anticipato, ed avviene presso il punto di incontro prima di partire. Contestualmente al versamento della quota di partecipazione, ciascun partecipante deve apporre la propria firma sul modulo di partecipazione.
  4. Il percorso si snoda attraverso sentieri boschivi: è quindi necessario presentarsi con scarpe ed abbigliamento adeguati alla camminata.
  5. È bene che ciascun partecipante abbia con sé una borraccia o una bottiglia d’acqua.
  6. È altresì consigliato portare un frutto da gustare lungo il percorso.
  7. In caso di condizioni meteorologiche avverse, anche se queste si verificassero nel giorno precedente l’uscita, l’escursione verrà rimandata a data da definire, ad insindacabile giudizio degli operatori dell’APS Valle Perdua.
  8. In caso l’iniziativa preveda anche il pranzo presso la sede dell’APS Valle Perdua al termine dell’escursione, i partecipanti sono tenuti a comunicare al momento della prenotazione se hanno specifiche esigenze alimentari (es. vegetariani e vegani, allergie o intolleranze, prescrizioni alimentari di carattere religioso ecc.)
  9. I partecipanti liberano l’APS Valle Perdua da qualunque responsabilità per eventuali danni a persone e/o cose che potrebbero verificarsi nel corso dell’intera iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento